Profilo
Chi sono
Oggi freelance, in passato ho collaborato con alcuni istituti (Demoskopea,Marcam, Recom AGB, Art, Kantar).
Un mio amico mi ha definita logico-umanista. La passione per i numeri (la Quantitativa) ma anche la curiosità, la capacità relazionale, il valore che do alle emozioni e la pratica dell’ascolto attivo (la Qualitativa) mi hanno guidato nell’aiutare le aziende a valorizzare il loro posizionamento, a conoscere il proprio cliente, a comprenderne vissuti ed esperienze, a lanciare prodotti e/o servizi o per migliorarli: è per questo che mi occupo da più di 25 anni di ricerche di marketing (ad hoc, in particolare, e continuative e come formatrice sulle metodologie).
Ho esperienza sia con il B2C sia con il B2B e le aziende che mi hanno dato fiducia operano negli ambiti più diversi (dall’editoria al pharma, dalla prima infanzia alle sponsorizzazioni sportive, dal food & beverage al finance).
La capacità di comunicare e di facilitare gruppi hanno reso possibili progetti di crescita con team aziendali e percorsi per consentire alla creatività di ciascun* di contribuire alla nascita di nuove idee.
La passione per gli esseri umani, lo studio della Psicologia Positiva e della Scienza della Felicità hanno reso possibile mettere il benessere psicofisico delle persone al primo posto nel mio lavoro come formatrice e come facilitatrice di percorsi per l’identificazione del proposito (personale o aziendale) e l’evoluzione verso organizzazioni più positive