PERCHE' TAMTAMING
TAMTAMING indica l’azione di ‘fare TamTam’ ossia di diffondere informazioni di persona in persona, come avveniva tra le tribù primitive con il tipico strumento a percussione, e come avviene oggi con il più moderno ‘passaparola’.
Un mix di tradizione e di innovazione in un nuovo modo di interagire tra professionisti delle Ricerche di Marketing.
​
Questo è il luogo dove puoi trovare suggerimenti, supporto, consigli e molto altro per svolgere al meglio il tuo lavoro di professionista delle Ricerche di Marketing.
In questo spazio si incontrano colleghi, potenziali collaboratori, fornitori e chiunque possa esserti utile in qualsiasi fase di un progetto, dal reperimento, alla conduzione del fieldwork fino alla presentazione dei risultati.
​
Ti troverai tra appassionati professionisti delle Ricerche di Marketing che puntano alla qualità in ogni step di un progetto di ricerca e che, per questo, richiedono di interfacciarsi con chi lavora eticamente e segue le linee guida stilate dalle Associazioni del settore (ICC/Esomar).
"Le grandi cose non vengono mai fatte da una sola persona. Sono fatte da un team di persone" Steve Jobs
La CARTA DEI VALORI DI TAMTAMING
I tre valori principali su cui si fonda TAMTAMING sono:
-
Promuovere lo scambio di informazioni tra professionisti e la contaminazione tra diverse conoscenze, discipline e specializzazioni: creiamo nuove sinergie e contrastiamo lo spirito individualistico e competitivo che produce solo aridità, distacco e diffidenza. Occorre creare un’immagine chiara e precisa grazie alla creazione di una comunità compatta e coesa.
-
Sostenere la diversità di ciascun professionista valorizzando la storia personale, il percorso formativo, l’esperienza lavorativa e la personalità: siamo tutti degli ‘inediti’ e le nostre differenze ci rendono unici
-
Sviluppare nuove idee e nuovi progetti per divulgare il valore della ricerca di mercato e per avvicinarci a sempre più diverse tipologie di clienti, come le micro, piccole e medie imprese, che sono il punto di forza del nostro paese, le start-up ed anche le grandi aziende e le multinazionali.
I comportamenti adottati nella Community di TAMTAMING sono:
Sports Psychologist, PH.D.
-
Accoglienza: tutti i liberi professionisti, piccoli Istituti (fino a 3 dipendenti) e fornitori di servizi per le Ricerche di Marketing sono i benvenuti in questa Community
-
Rispetto: tra i professionisti si esigerà il massimo rispetto e chiunque potrà esprimere le proprie idee e le proprie opinioni, senza offendere la sensibilità altrui, ma piuttosto con l’intento di essere di supporto all’altro, con informazioni utili e verificate
-
Sicurezza: è prevista una selezione all’entrata, perché è importante creare una Community di persone che condividano gli stessi valori e obiettivi. Per questo motivo richiediamo la compilazione di un modulo per fissare un colloquio conoscitivo, in modo da verificare le aspettative dei professionisti e i reali vantaggi che si possono ottenere iscrivendosi a TAMTAMING
-
Collaborazione: un Team collaborativo e non competitivo, in un clima informale, dinamico e sinergico che favorisce l’interazione e la condivisione, sia online che offline, sempre con un approccio etico
-
Supporto: un Team di professionisti che insieme trovano soluzioni per rispondere alle sempre più diverse richieste ed esigenze delle varie tipologie di committenti, in un mercato in continuo cambiamento
-
Innovazione: aggiornamento continuo sui temi di tendenza e organizzazione di progetti ed attività innovativi, volti a divulgare il valore della ricerca di mercato e le buone pratiche