​PERCHE’ TAMTAMING?
TAMTAMING indica l’azione del ‘fare TamTam’ ossia di diffondere informazioni di persona in
persona, come avveniva tra le tribù primitive con il tipico strumento a percussione, e come avviene oggi con il più moderno ‘passaparola’.
Un mix di tradizione e di innovazione in un nuovo modo di interagire tra professionisti delle
Ricerche Sociali e di Marketing che desiderano condividere e diffondere il valore della ricerca.
CREDIAMO NEI SEGUENTI VALORI
​
-
Innovazione: siamo aggiornati sulle metodologie, sui nuovi approcci, sui temi di tendenza e organizziamo eventi per divulgare il valore della ricerca
​
-
Etica: lavoriamo in modo indipendente, con onestà intellettuale e correttezza, i dati della ricerca non vengono adoperati per altri progetti similari, seguiamo le linee guida stilate dalle Associazioni del settore (International Code of Conduct/Esomar)
​
-
Fiducia: tuteliamo i dati e le informazioni condivisi dal Cliente e ci impegniamo a mantenere riservato il materiale di stimolo: prototipi, nomi, brand, concetti, video, ecc. facendo firmare agli intervistati un accordo di confidenzialità
​
-
Professionalità: siamo un team di ricercatori esperti con esperienza multidisciplinare e pluriennale. Integriamo le singole specializzazioni e i metodi utilizzati per produrre idee creative ed arricchire il risultato finale
TAMTAMING:l'idea
"L'idea nasce qualche anno fa: stimolare la collaborazione tra colleghi delle ricerche di mercato che nei paesi anglosassoni è una realtà consolidata mentre per noi italiani è un'autentica sfida, considerando l'atteggiamento individualistico presente in questo settore, competitivo e poco incline a condividere competenze.
Ho iniziato a contattare i colleghi con un approccio similare al mio e pian piano, facendo 'tam tam' l'1 Giugno 2022, TAMTAMING è stata presentata ai ricercatori e ai fornitori di servizi per le ricerche di mercato.
In 2 anni abbiamo dimostrato che è possibile passare da 'competizione' a 'collaborazione’ dove ciascuno di noi ha delle specializzazioni che ci rendono unici e ci portano a generare nuove sinergie, tra noi e da offrire ai clienti.
Ci incontriamo online una volta alla settimana e condividiamo idee, scambiamo informazioni ed esperienze; creiamo nuove iniziative per divulgare il valore delle ricerche di Marketing a startup, PMI, imprenditori, marketer, ecc.
​
TAMTAMING, la prima community di ricercatori esperti indipendenti, si pone due obiettivi:
-
il supporto tra colleghi, nelle varie fasi della ricerca, facendo rete e comunicando attraverso la nostra 'email collaborativa'
-
la creazione di una community forte per evidenziare l'importanza di rivolgersi ai consulenti nelle ricerche di mercato allo scopo di conoscere il proprio consumatore attuale e prospect, i potenziali di mercato, la cultura e le richieste dei paesi in cui si desidera esportare il proprio prodotto."
​
Giulia Fabrizi, fondatrice di TAMTAMING
​
​