top of page
Riunione in ufficio

​PERCHE’ TAMTAMING?

TAMTAMING indica l’azione del ‘fare TamTam’ ossia di diffondere informazioni di persona in
persona, come avveniva tra le tribù primitive con il tipico strumento a percussione, e come avviene oggi con il più moderno ‘passaparola’.


Un mix di tradizione e di innovazione in un nuovo modo di interagire tra professionisti delle
Ricerche Sociali e di Marketing che desiderano condividere e diffondere il valore della ricerca.

Bosco verticale

CREDIAMO NEI SEGUENTI VALORI

​

  • Innovazione: siamo aggiornati sulle metodologie, sui nuovi approcci, sui temi di tendenza e organizziamo eventi per divulgare il valore della ricerca

​

  • Etica: lavoriamo in modo indipendente, con onestà intellettuale e correttezza, i dati della ricerca non vengono adoperati per altri progetti similari, seguiamo le linee guida stilate dalle Associazioni del settore (International Code of Conduct/Esomar

​

  • Fiducia: tuteliamo i dati e le informazioni condivisi dal Cliente e ci impegniamo a mantenere riservato il materiale di stimolo: prototipi, nomi, brand, concetti, video, ecc. facendo firmare agli intervistati un accordo di confidenzialità

​

  • Professionalità: siamo un team di ricercatori esperti con esperienza multidisciplinare e pluriennale. Integriamo le singole specializzazioni e i metodi utilizzati per produrre idee creative ed arricchire il risultato finale

Image by Mitchell Luo

TAMTAMING:l'idea
 

"L'idea nasce qualche anno fa: stimolare la collaborazione tra colleghi delle ricerche di mercato  che nei paesi anglosassoni è una realtà consolidata mentre per noi italiani è un'autentica sfida, considerando l'atteggiamento individualistico presente in questo settore, competitivo e poco incline a condividere competenze. 

Ho iniziato a contattare i colleghi con un approccio similare al mio e pian piano, facendo 'tam tam'  l'1 Giugno 2022, TAMTAMING è stata presentata ai ricercatori e ai fornitori di servizi per le ricerche di mercato.

In 2 anni abbiamo dimostrato che è possibile passare da 'competizione' a 'collaborazione’ dove ciascuno di noi ha delle specializzazioni che ci rendono unici e ci portano a generare nuove sinergie, tra noi e da offrire ai clienti.

Ci incontriamo online una volta alla settimana e condividiamo idee, scambiamo informazioni ed esperienze; creiamo nuove iniziative per divulgare il valore delle ricerche di Marketing a startup, PMI, imprenditori, marketer, ecc.

​

TAMTAMING, la prima community di ricercatori esperti indipendenti, si pone due obiettivi

  1. il supporto tra colleghi, nelle varie fasi della ricerca, facendo rete e comunicando attraverso la nostra 'email collaborativa'

  2. la creazione di una community forte per evidenziare l'importanza di rivolgersi ai consulenti nelle ricerche di mercato allo scopo di conoscere il proprio consumatore attuale e prospect, i potenziali di mercato, la cultura e le richieste dei paesi in cui si desidera esportare il proprio prodotto."

​

Giulia Fabrizi, fondatrice di TAMTAMING 

​

​

bottom of page